workshop

Bellezza della cura o cura di bellezza?

 

 

"Il compito della prevenzione della terapia e della riabilitazione è uno solo,  è sempre quello. Neutralizzare i processi cronici che partendo dal fallimento e passano all’allontanamento reciproco portano alla de socializzazione e alla rassegnazione" S. Amer


 

 

Ci basiamo sulle risorse piuttosto che sulle mancanze, sulle possibilità e non sui limiti. Più o meno malati, si può godere di ciò che è bello e buono, avere relazioni, autonomie, passioni. La nostra idea considera che si può arrivare con tempi, modi e caratteristiche diverse ad una dimensione di BENESSERE. Trovare la bellezza anche nella sofferenza non è prerogativa di pochi, ma è necessità tremendamente umana: l’unica possibilità che abbiamo di vivere una vita degna di essere vissuta, di non sprecare l’occasione di fare ogni volta una esperienza nuova. L’essere senza progetti e speranze uccide, fissità e chiusura vanno combattute scardinando la monotonia, introducendo nuovi linguaggi, innescando di nuovo curiosità, bisogno e voglia di scoprire andando oltre gli schemi e le etichette. La bellezza è una strada, basta un attimo per uscire da noi stessi e dalla contingenza per far entrare in noi qualcosa di bello, ma anche per far uscire da noi qualcosa di altrettanto bello: un’immagine, una parola, un suono, un sorriso, un particolare "buono". Ognuno ha il proprio serbatoio creativo ed è ricco del potenziale per recuperare la propria individualità e il proprio progetto di vita.

 

 

 

VIDEO

 

 

"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità" Cappellaio Matto (Wonderland)   

 

1) SPOT

 

Creazione  video promozionali per servizi o eventi di natura sociale eventualmente in collaborazione con operatori e utenti del servizio richiedente

Durata: da 30 sec a 1 minuto

 

2) VIDEOCLIP CON LABORATORIO

 

Creazione di un video musicale in collaborazione con operatori e utenti del servizio richiedente: ideazione, sceneggiatura, messa in scena e riprese 

Percorso: 8 incontri da 2 ore (tot 16 ore di laboratorio)

Durata: 3/5 minuti  

 

 

3) CORTOMETRAGGIO CON LABORATORIO

 

Partendo da un laboratorio con operatori e utenti si svilupperà una storia originale da raccontare attraverso la telecamera. Saranno condivise idea creativa, sceneggiatura, recitazione fino alle fasi di ripresa. Montaggio e post-produzione saranno realizzati in autonomia dalla nostra associazione. L’obbiettivo è un prodotto di qualità e professionale. Si lavora per facilitare la comunicazione e l’espressione, per far emergere desideri e bisogni, per imparare a lavorare in gruppo, per apprendere attraverso il divertimento arrivando ad un risultato professionale in cui riconoscersi.

Percorso: 24 incontri di 2 ore (tot 48 ore di laboratorio).

Durata: 15/20 minuti

 

 

4) VIDEO ISTITUZIONALI/PROMOZIONALI E DOCUMENTARI

 

Video interviste, ripresa e montaggio di eventi pubblici, creazione di servizi, tema, ecc...

Prodotto: da stabilire con il richiedente

 

Il video è un efficace strumento di comunicazione e promozione. Il costo di ogni progetto include: ideazione creativa, location, casting, regia, montaggio, produzione di 2 copie formato dvd, costi vivi. Ulteriori costi vivi verranno preventivati a seconda di ogni specifico progetto. Per ogni nostra proposta riteniamo sempre aperta la possibilità di attività partecipate con utenti e operatori.

  

GRAFICA

"Finchè non cambierà il linguaggio non potrà veramente cambiare la psichiatria"

V. Andreoli

 

Ideazione e produzione di locandine, brochure, dispense, carte dei servizi, manifesti, loghi e materiali divulgativi, per rendere omogeneo e di impatto l’immagine di ogni centro o servizio.

 

EVENTI CULTURALI E SPETTACOLI

"Nella pratica che ogni giorno potevamo inventare capivamo che la città doveva essere coinvolta con tutti i mezzi possibili, dalle feste alle assemblee, all'uso degli spazi, alla proposta di servizi ulteriori e diversi. Dovevamo valorizzare alleanze e amicizie, ricercare collaborazioni, accordi, intese." P. dell'Acqua

 

In un progetto ampio di valorizzazione delle diversità organizziamo e gestiamo piccoli e grandi eventi di spettacolo presso i centri di appartenenza, teatri o altre location, per offrire gratuitamente ai frequentatori prodotti di qualità e far affluire altre persone in luoghi che altrimenti non frequenterebbero, con l'obiettivo di godere tutti della stessa esperienza.

 

 

LABORATORI DI ARTETERAPIA

"La bellezza è fatica, accrescimento, sogno, equilibrio, tensione, movimento. A fronte di una condizione difficile come quella della malattia mentale, è molto facile adagiarsi, scambiare l'accettazione per l'esaurimento della relazione...ed è qui che il degrado dei pensieri e delle cose è in agguato. Desiderare la bellezza è la fatica di continuare a pensare, non adattarsi, scoprire i desideri" S. Bordone

 

L' arte favorisce apertura e incontro, condivide la prospettiva della salute mentale: far leva sui talenti piuttosto che sulle fragilità, produrre beni relazioni valorizzando le diversità come opportunità. Sia l'arte che la salute mentale intraprendono percorsi che permettono di incanalare emozioni, tensioni e bisogni vitali del singolo nell'incontro con l'altro. L'espressione artistica costituisce uno strumento eccezionale di attivizaione per tutti.

Gestiamo laboratori professionali di arteterapia, individuale e di gruppo, presso Centri e strutture che lo richiedono. Siamo specializzati in attività che integrano cittadini del territorio e utenti dei servizi. Da 15 lavoriamo con utenza psichiatrica.